02.05.19

Robot industriali collaborativi: Electro IB presenta i cobot

I robot industriali collaborativi rappresentano il futuro della produzione industriale. Con i cobot ci si allontana dal concetto di pura automazione performante per avvicinarsi piuttosto a quello di lavoro condiviso e di collaborazione tra uomo e robot.

Robot industriali collaborativi: Electro IB presenta i cobot

I robot industriali collaborativi rappresentano il futuro della produzione industriale. Electro IB, sempre impegnata nella ricerca e nell’applicazione di tecnologie all’avanguardia, lo scorso aprile ha partecipato ad un evento dedicato ai cobot organizzato da Alumotion, azienda che offre soluzioni per l’automazione industriale.

Perché si chiamano robot industriali collaborativi?

Con i cobot ci si allontana dal concetto di pura automazione performante per avvicinarsi piuttosto a quello di lavoro condiviso e di collaborazione tra uomo e robot. Nel caso dei robot industriali collaborativi non si parla quindi di sostituzione della figura umana, bensì di aiuto e sostegno nello svolgimento di azioni e mansioni ripetitive che potrebbero causare, ad esempio, problemi di postura.

Ciò che caratterizza i cobot è la loro specializzazione nello svolgimento di compiti che “apprendono” direttamente sul campo, lavorando a fianco dell’operatore umano. Il robot e l’addetto condividono lo stesso spazio, creando una collaborazione dai vantaggi concreti e immediatamente percepibili.

Robot industriali collaborativi: i vantaggi

Collaborare con un robot genera molti benefici che migliorano la produttività e l’efficienza:

  • Migliore gestione dello spazio
    L’area in cui opera non è riservata al solo robot, ma condivisa con l’operatore umano. Quindi non esistono barriere fisiche e gli ingombri sono ridotti.
  • Aumento dell’efficienza
    La sinergia rende complementari le abilità di uomo e robot permettendo operazioni che separatamente né l’operatore né il robot potrebbero compiere.
  • Miglioramento dell’ergonomia
    Riduzione del sovraccarico biomeccanico degli arti dell’operatore umano a causa di operazioni ripetitive, a tutela della salute dei lavoratori.
  • Riduzione dei costi
    Contenimento dei costi legati all’automazione classica in favore dei cobot che offrono maggiore flessibilità operativa.

I cobot, robot industriali collaborativi, sono inoltre semplici da usare grazie all’interfaccia intuitiva che non richiede particolari competenze di programmazione, permettendo quindi agli operatori di lavorare in autonomia, indipendentemente dalle conoscenze robotiche.

In sostanza i cobot offrono tutti i vantaggi dell’automazione robotica avanzata, senza i costi aggiuntivi dovuti alla programmazione, all’allestimento di uno spazio dedicato al solo robot industriale collaborativo e alla protezione delle celle di lavoro. Tutto ciò si traduce in una grande opportunità anche per le PMI per le quali la classica robotica tradizionale costituirebbe un costo troppo elevato.

Desideri restare sempre aggiornato sull’evoluzione dei robot industriali collaborativi? Segui le nostre news e contattaci.