24.01.20

Electro IB annuncia la collaborazione con Smart Robots, start-up che innova i processi della manifattura

Electro IB ha intrapreso una collaborazione con Smart Robots, società nata nel 2016 come spin-off del Politecnico di Milano.

Electro IB annuncia la collaborazione con Smart Robots, start-up che innova i processi della manifattura

Dallo scorso anno, Electro IB ha intrapreso una collaborazione con Smart Robots, società nata nel 2016 come spin-off del Politecnico di Milano e che fa parte del gruppo e-Novia.

Electro IB, azienda che opera nel campo dell’automazione, si è interessata ai prodotti di Smart Robots, ritenendoli un ottimo investimento per il futuro. Così ha siglato un accordo per la commercializzazione dei dispositivi della società, che migliorano la qualità e la produttività degli operatori in stazioni manuali. Il prodotto di Smart Robots, lanciato sul mercato nel 2018, supporta l’uomo nei processi manifatturieri. Il dispositivo integra un sensore di visione 3D con algoritmi di intelligenza artificiale e ha lo scopo di eliminare l’errore dell’operatore in stazioni manuali, e di raddoppiarne la produttività permettendo l’integrazione con un collega robotico.

Cosa fa Smart Robots?

Gli operatori umani nelle fabbriche hanno una straordinaria abilità manuale che al giorno di oggi non è sostituibile. La sfida principale è quella di aumentare la competitività, la qualità, la conformità, e la produttività dell’operatore, e di permettere che l’operatore si concentri sulle operazioni a maggior valore aggiunto, evitando quindi attività ripetitive e alienanti.

Il prodotto viene utilizzato in due configurazioni. La prima configurazione del dispositivo si applica a stazioni puramente manuali e ha lo scopo di eliminare l’errore dell’operatore, quindi con finalità di controllo qualità.  Il sistema guida l’operatore e segnala eventuali errori riconosciuti in tempo reale.

Nella seconda configurazione, il dispositivo viene connesso a un robot collaborativo, e abilita la collaborazione tra operatore e il collega robotico, sincronizzandone le operazioni e gestendo il processo nel suo complesso. Il robot, fornito di “occhi” e “intelligenza”, può essere perfettamente integrato nelle attività umane, in modo da assistere e agevolare l’operatore, raddoppiando così la produttività della stazione.

La tecnologia integrata nel prodotto è in grado di riconoscere le azioni delle persone, riconoscere eventuali errori durante le fasi manuali e, nella seconda configurazione, controllare il robot in termini di azioni e traiettoria adattandosi all’operatore stesso.

La sfida di Smart Robots: qualità e flessibilità

Coniugare alti standard di qualità di processo con flessibilità e competitività è una delle più attuali sfide della manifattura industriale. E Smart Robots sta percorrendo la strada corretta per vincerla. Nonostante la fondazione sia recente, i suoi dispositivi sono già inseriti nel mercato industriale e manifatturiero con compiti operativi.

Per maggiori informazioni su Smart Robots  e i suoi dispositivi, contattaci.