25.11.19

Il trasmettitore di conducibilità CombiLyz Baumer: la migliore soluzione per l’industria lattiero-casearia

CombiLyz Baumer è un trasmettitore di conducibilità fornito da Electro IB utilizzato per l’analisi e la discriminazione delle sostanze liquide.

Il trasmettitore di conducibilità CombiLyz Baumer: la migliore soluzione per l’industria lattiero-casearia

L’azienda Baumer da oltre 50 anni sviluppa tecnologie innovative per i processi di automazione in fabbrica. In particolare vanta oltre 35 anni di esperienza nei sensori per l’industria lattiero-casearia. I suoi prodotti, in particolare i trasmettitori di conducibilità, sono utili in tutti il processo di produzione, dalla lavorazione all’imballaggio: misurano la conducibilità, appunto, oltre al flusso, la temperatura, il livello e la pressione degli alimenti liquidi grazie a sensori a ultrasuoni, induttivi, fotoelettrici, encoder e telecamere.

CombiLyz, il trasmettitore di conducibilità firmato Baumer

Baumer si concentra sulla sicurezza alimentare, sull’efficienza dei processi e sull’affidabilità: ecco perché Electro IB ha voluto esserne partner, distribuendo il prodotto CombiLyz, un conduttimetro induttivo di massima affidabilità. Più nello specifico, CombiLyz Baumer è un trasmettitore di conducibilità utilizzato per l’analisi e la discriminazione delle sostanze: in sostanza misura la conduttività, la concentrazione e la temperatura di un liquido. Infatti è una combo di sensori: ne ha uno per la conduttività, uno per la temperatura e un convertitore di misura.

Il trasmettitore di conducibilità CombiLyz ha un design robusto e soddisfa i rigidi standard di igiene industriale. È resistente ad elevate temperature, da 20 gradi sottozero a 140 gradi, per massimo un’ora di tempo. Esistono tre versioni del prodotto Combilyz: una corta, di 37 millimetri, una lunga che misura 83 millimetri, e una versione separata disponibile per l’installazione su tubo o a parete.

Come funziona il trasmettitore di conducibilità CombiLyz

Il trasmettitore di conducibilità Combilyz di Baumer, per funzionare correttamente, deve essere completamente immerso nella sostanza che si intende misurare. Per garantire l’autopulitura, cioè il meccanismo per cui il sensore può lavorare senza interruzioni, il foro deve essere orientato nella direzione del flusso. L’orientamento del foro è indicato dalle frecce poste sopra il collegamento. Baumer raccomanda di installare i sensori a distanza di almeno un metro dalle curve delle tubature per evitare problemi dovuti alle turbolenze che potrebbero compromettere le misurazioni.

Importanti aziende nel settore lattiero-caseario utilizzano il trasmettitore di conducibilità CombiLyz di Baumer. Per Granarolo, ad esempio, è la discriminante fondamentale per valutare la conducibilità del latte rispetto a quella dell’acqua e detergenti di lavaggio. Proprio grazie a questo strumento, montato sulle postazioni di lavaggio, l’azienda può garantire la massima sicurezza alimentare: è una case history di successo che testimonia la qualità dei prodotti Baumer e dalla loro efficacia nel settore.

Se stai cercando un ottimo strumento di misurazione Baumer, affidati al trasmettitore di conducibilità CombiLyz e a Electro IB, che li distribuisce velocemente e senza intoppi.