06.07.21

I sistemi di automazione e controllo Balluff

Soluzioni efficienti e multifunzionali per il controllo e l’ottimizzazione delle prestazioni delle macchine.

I sistemi di automazione e controllo Balluff

Con 100anni di esperienza, Balluff è un’azienda leader nel settore dell’automazione aziendale, che ha lanciato numerose innovazioni. Obiettivo principale di Balluff è migliorare la competitività dei propri clienti, supportandoli nei loro processi con nuove prospettive e prodotti per l’automazione della loro impresa. Dei progetti personalizzati e realizzati su misura per le esigenze di qualsiasi professionista e settore.

Per migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro, sono disponibili differenti sistemi di automazioni e controllo Balluff che permettono l’ottimizzazione delle prestazioni e del processo produttivo dei macchinari.

Tutte le caratteristiche dei sistemi di automazione e controllo Balluff

SAMS (Smart Automation and Monitoring System) è un sistema di automazione e controllo Balluff, progettato per offrire performance ottimali e rendere più efficienti le macchine e gli impianti. Con questi sistemi è infatti possibile organizzare i processi in maniera funzionale e pratica, disponendo di un sistema progettato per attuare in modo unificato l’automazione dell’intera linea di produzione. Una soluzione ideale per le aziende meccaniche che realizzano equipaggiamenti per i settori:

  • Alimentare;
  • Farmaceutico;
  • Cosmetico;
  • Del packaging.

I sistemi di automazioni e controllo Balluff presentano una serie di vantaggi, particolarmente interessanti:

  • La loro manutenzione è più semplice rispetto a quella di altri sistemi comparabili.
  • La durata utile è nettamente superiore, per questo i suoi costi sono nettamente ridotti.
  • I componenti del sistema sono concepiti specificatamente per rispondere a stringenti requisiti dei processi di pulizia. Per questo, i sistemi di automazioni e controllo Balluff possono essere utilizzati anche in ambienti gravosi adempiendo ai requisiti Ecolab.
  • Resistono ad almeno 1000 cicli di pulizia e superano di molto la classe di protezione IP69k.

Grazie a materiali resistenti alle contaminazioni e apposite superfici, i sistemi di automazioni e controllo Balluff rispondono perfettamente a qualsiasi standard igienico per il loro impiego a contatto con prodotti alimentari.

I vantaggi dei sistemi di automazioni e controllo Balluff

La concezione generalizzata di SAMS, a livello di comando e di configurazione, migliora la flessibilità e disponibilità delle macchine. Grazie a profili dati standard, è possibile parametrizzare gli apparecchi, configurarli ed eseguirne il teach-in su tablet senza contatto, riducendo al minimo i danni alle macchine e i fermi di produzione a causa di utilizzi errati.

Corpo, connettore e fissaggio dei vari componenti dei sistemi di automazioni e controllo Balluff costituiscono un tutt’uno, agevolando il montaggio e il collegamento. È inoltre possibile acquisire differenti dati attraverso funzioni aggiuntive, quali:

  • Sorveglianza della temperatura;
  • Rilevamento dell’inclinazione;
  • Sorveglianza delle vibrazioni;
  • Visualizzazione della qualità del segnale o del contatore di funzionamento.

Queste funzionalità rendono superflui ulteriori dispositivi, riducendo così le scorte in magazzino. Ogni componente è inoltre localizzabile in maniera univoca all’interno dell’impianto.

Eventuali errori o problemi nello stato di salute delle macchine e degli impianti possono essere facilmente individuabili tramite segnalazioni a LED colorati direttamente sull’apparecchio o sulle apposite dashboard per ulteriori analisi. Un sistema che permette di pianificare interventi di sostituzione e manutenzione, risparmiando tempo e costi.

Per maggiori informazioni sui sistemi di automazioni e controllo Balluff, contatta Electro IB, partner e rivenditore ufficiale dell’azienda. I nostri specialisti sono a tua disposizione e risponderanno a qualsiasi tua domanda.