22.05.20

Safety Fieldbox SFB, il modulo di rete versatile

Il Gruppo Schmersal ha presentato un nuovo modulo di rete per bus di campo SFB-PN-IRT-8M12-IOP. Versatile ed economico, è un Safety Field Box ideale per tanti professionisti e attività.

Safety Fieldbox SFB, il modulo di rete versatile

Il Gruppo Schmersal ha presentato un nuovo modulo di rete per bus di campo SFB-PN-IRT-8M12-IOP. Era stato concepito per un lancio sul mercato già nel 2019, ma non è mai troppo tardi per tornare sugli oggetti di valore che Electro IB può distribuire grazie ad accordi con le migliori aziende tecnologiche italiane e internazionali. SFB è una Safety Field Box con un’interfaccia PROFINET/PROFIsafe particolarmente adatta per installazioni “plug and play” fino a un massimo di otto dispositivi di sicurezza. In altre parole, è un modulo di rete che collega un’ampia gamma di altri dispositivi di sicurezza, quali sensori, interruttori, barriere ottiche e pannelli di controllo. La possibilità di controllare più dispositivi è possibile grazie all’interfaccia universale con connettore M12 a 8 poli.

I vantaggi del Safey Fieldbox SFB

Oltre alla possibilità di controllare più dispositivi di sicurezza, il Safey Fieldbox SFB offre la versatilità sul fronte delle marche. Non c’è limite, infatti, al controllo dei dispositivi: tutti possono essere collegati al modulo di rete. Esiste infatti la possibilità di collegare anche i di sicurezza di altri produttori che non siano del Gruppo Schmersal grazie all’utilizzo di un adattatore. È molto semplice e immediato. Dunque, il Safety Field Box è una soluzione di installazione semplice ed economica che offre soluzioni di sicurezza altamente flessibili e configurabili individualmente per macchine e sistemi complessi. Un altro vantaggio è la trasparenza del processo di trasmissione: infatti, tutti i segnali di diagnosi dai dispositivi collegati sono garantiti, nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy. Inoltre, è assai ridotto il cablaggio necessario per il funzionamento del modulo di rete, così come lo sono i margini di errore.

Come funziona il Safety Fieldbox SFB

I segnali di sicurezza dei dispositivi collegati vengono inoltrati ad un controllore di sicurezza che esegue la valutazione. La comunicazione è basata su PROFIsafe ed è protetta da alterazioni, errori di trasmissione, modifiche nella sequenza di telegrammi e simili. Così è garantita la massima sicurezza. Parallelamente, la trasmissione dei segnali di sicurezza del Safety Fieldbox permette di collegare liberamente i dispositivi al sistema di controllo di sicurezza centrale. Questi collegamenti sono sicuri anche perché sono dotati di un fusibile autoresettante per la protezione delle linee: in sostanza, quando azionato, il fusibile si resetta dopo un breve periodo di raffreddamento, in seguito alla sospensione della corrente.

Il Safety Fielbox garantisce la massima flessibilità nella progettazione concettuale delle soluzioni di sicurezza. Contatta Electro IB per ulteriori dettagli.