22.07.22

Nuovi misuratori energetici Lovato Electric: multimetri e analizzatori di rete per il monitoraggio elettrico

Lovato Electric introduce nel suo catalogo la nuova generazione di misuratori energetici di rete. Scopri di più.

Nuovi misuratori energetici Lovato Electric: multimetri e analizzatori di rete per il monitoraggio elettrico

Lovato Electric progetta e produce componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. L’impresa bergamasca, con alle spalle più di un secolo di attività, fornisce prodotti e servizi competitivi nel settore dell’automazione industriale e per l’efficienza aziendale. Presenta 15 sedi estere e una rete di 90 importatori che garantiscono la reperibilità del catalogo a marchio Lovato Electric in più di 100 paesi nel mondo.

Oggi l’impresa introduce nel suo catalogo prodotti due grandi novità: la nuova generazione di misuratori energetici di rete con display LCD widescreen a colori e EASY BRANCH, un innovativo sistema di misura multicircuito.

I misuratori energetici di Lovato Electric

Con un ampio display a colori da 4,3”, i nuovi analizzatori di rete consentono una visualizzazione chiara e immediata dei parametri necessari per lo studio approfondito della rete elettrica aziendale. Senza variazioni di dimensione, la nuova generazione di multimetri è perfettamente compatibile con le classi dimensioni di foratura e di fronte quadro standard.

Le misure rilevate da questi dispositivi possono essere rappresentate attraverso grafici con forme d’onda, diagrammi polari e spettri armonici fino al 63° ordine. Degli strumenti davvero utili per comprendere lo stato dell’impianto.

Uno dei valori aggiunti dei misuratori energetici Lovato Electric è la programmazione intelligente: attraverso la tecnologia NFC, permette di effettuare la configurazione e la modifica dei parametri anche da dispositivo non alimentato e tramite app LOVATO NFC, scaricabile su smart device Android o iOS.

I nuovi multimetri e analizzatori di rete possono essere aggiunti nei sistemi di supervisione energetica per l’analisi completa di tutti i vettori.

Le misure raccolte sono accurate e certificate dalle norme internazionali riconosciute per gli strumenti di misura:

  • IEC/EN/BS 62053-22 (classe 0.5s);
  • IEC/EN/BS 62053-24 (classe 1);
  • IEC/EN/BS 61557-12 (classe 0.5).

Il nuovo analizzatore di rete EASY BRANCH

Pensato per svolgere le funzioni di analizzatore di rete, il sistema multi-branch Lovato Electric supporta appositi accessori con cui può creare un sistema di misura per il rilevamento dei parametri elettrici di numerosi carichi. Il cablaggio è semplice e rapido.

L’innovazione di questo sistema è proporre una soluzione precisa e semplificata basata sulla condivisione della misura di tensione e la delocalizzazione della misura delle correnti in prossimità dei carichi. Una vera e propria svolta per il monitoraggio energetico.

Il sistema EASY BRANCH presenta numerosi vantaggi, quali:

  • Unico punto di accesso ai dati e moduli di misura della corrente installati a valle dei carichi;
  • Costituito da pochi componenti aggiuntivi per ottenere bus di comunicazione senza alcun cavo speciale. È infatti sufficiente un cavo Ethernet standard cat. 6.
  • Si integra con facilità ad ogni sistema di gestione dell’energia.
  • È plug & play: i trasformatori elettronici EXS1 e EXS3 evitano all’installatore di impostare il primario del TA grazie al sistema di autoriconoscimento verso il modulo di corrente a cui sono collegati. Un LED sul modulo indica l’avvenuto riconoscimento.
  • È veloce e per ogni modulo di misura correnti è possibile ottenere fino a 4 punti di misura trifase e 12 monofase, ognuno collegato con un cavo al terminale RJ45.
  • È affidabile e preciso: grazie alle connessioni è davvero a prova di errore! Inoltre garantisce un’elevata accuratezza di misura secondo le normative IEC/EN/BS 61557-12 e IEC/EN/BS 62053-22/23
  • La sua compattezza è unica. Il numero limitato di dispositivi e di cavi da cablare consente una notevole riduzione di spazio all’interno del quadro elettrico.

EASY BRANCH è composto da 4 strumenti:

  1. Analizzatore di rete, a scelta tra DMG7500, DMG8000, DMG9000;
  2. Modulo di espansione aggiuntiva EXS0000;
  3. Modulo di misura correnti;
  4. Trasformatori di corrente elettronici.

Tutti i dati raccolti dal sistema EASY BRANCH sono disponibili sull’analizzatore di rete centrale e da software di monitoraggio Synergy installato su serve locale.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nuovi misuratori energetici Lovato Electric? Contatta Electro IB, partner e rivenditore dei prodotti innovativi per l’automazione industriale del brand.