31.03.21

La nuova gamma di encoder per la sicurezza funzionale di Sick

Per supportare le funzioni e l’esercizio sicuro dei macchinari, nascono gli encoder di Sick.

La nuova gamma di encoder per la sicurezza funzionale di Sick

Dal 1946, il Gruppo Sick si occupa di realizzazione di sensori e soluzioni applicative, progettati per l’automazione delle fabbriche, della logistica e del processo. Leader tecnologico e di mercato, grazie all’intelligenza dei suoi sensori, crea le basi necessarie per una gestione efficiente e affidabile dei processi in diversi settori industriali, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione dei danni ambientali.

Per perseguire la sua mission, Sick ha creato una gamma di encoder per la sicurezza funzionale, progettati per supportare qualsiasi azienda nel mantenimento della sicurezza durante qualsiasi processo di lavorazione. 

Tutta la gamma di encoder per la sicurezza funzionale Sick

Gli encoder per la sicurezza funzionale Sick sono studiati per fornire informazioni su posizione, angolare e numero di giri, e per focalizzarsi sulla sicurezza meccanica ed elettrica degli impianti. Abbinando questi dispositivi a sistemi di controllo, è possibile mantenere la massima sicurezza in qualsiasi settore d’applicazione.

La gamma di encoder per la sicurezza funzionale Sick è composta da:

  • L’encoder AFS/AFM60S Pro;
  • L’encoder DFS60S Pro.

Entrambi questi dispositivi sono progettati per essere sicuri, semplici, flessibili e utilizzabili in diversi rami aziendali.

L’encoder AFS/AFM60S Pro

AFS/AFM60S Pro è un encoder per la sicurezza di posizionamento e si dimostra un dispositivo vantaggioso sotto molti punti di vista. Ha infatti soddisfatto diversi severi criteri di prova ed è un prodotto certificato fino a SIL3 (IEC 61508), SILCL3 (EN 62061), PL e (EN ISO 13849). Grazie all’elevato grado di protezione e all’ampio intervallo di temperatura, AFS/AFM60S Pro può essere utilizzato in condizioni ambientali difficili e grazie all’interfaccia SSI e Sin/Cos può essere integrato facilmente in vari comandi.

Il suo collegamento avviene tramite cavo con connettore maschio M23 o M12.

L’encoder DFS60S Pro

DFS60S Pro è un encoder per la sicurezza funzionale a marchio Sick. Sicuro nella versione elettrica e meccanica, si dimostra un dispositivo semplice da implementare in un sistema e flessibile nelle possibilità di impiego. È un encoder incrementale per la sicurezza funzionale e supporta le funzioni di sicurezza ai sensi di norma IEC 61800-5-2. È un dispositivo robusto con un grado di protezione elevato, una grande distanza del cuscinetto a sfera e un intervallo di temperature ampio. Tutte queste sue caratteristiche rendono DFS60S Pro un motion control sensor universale, adatto per applicazioni di sicurezza sia stazionarie che mobili.  

Il suo collegamento avviene tramite cavo con connettore maschio M23 o M12.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla gamma di encoder per la sicurezza funzionale del Gruppo Sick, contatta Electro IB. La nostra azienda è partner e rivenditore autorizzato di Sick e il nostro staff saprà rispondere a qualsiasi tua domanda.