24.01.18

Alimentatori per la diagnostica preventiva: Murrelektronik presenta i modelli Emparro Hibryd

Murrelektronik allarga la sua gamma Emparro di alimentatori per la diagnostica preventiva con i modelli Hybrid dotati di interfaccia IO-Link, e la serie HD (Heavy Duty) per impieghi in condizioni estreme. L’innovativo alimentatore Emparro67 Hybrid viene utilizzato per decentrare l’alimentazione dall’armadio elettrico al bordo macchina, ma anche e soprattutto per monitorizzare la corrente tramite due canali integrati del circuito di carico a 24 VDC, in modo da assicurare un funzionamento altamente affidabile. Grazie alla sua interfaccia IO-Link si ottiene una comunicazione chiara e dettagliata.

Alimentatori per la diagnostica preventiva: Murrelektronik presenta i modelli Emparro Hibryd

Murrelektronik allarga la sua gamma Emparro di alimentatori per la diagnostica preventiva con i modelli Hybrid dotati di interfaccia IO-Link, e la serie HD (Heavy Duty) per impieghi in condizioni estreme.

L’innovativo alimentatore Emparro67 Hybrid viene utilizzato per decentrare l’alimentazione dall’armadio elettrico al bordo macchina, ma anche e soprattutto per monitorizzare la corrente tramite due canali integrati del circuito di carico a 24 VDC, in modo da assicurare un funzionamento altamente affidabile. Grazie alla sua interfaccia IO-Link si ottiene una comunicazione chiara e dettagliata.

Gli alimentatori sono resinati, hanno un grado di efficienza fino al 93,8 %. e sono contenuti in una custodia robusta. Il vantaggio principale di questa soluzione decentralizzata è la possibilità di convertire la tensione da 230 VAC a 24 VDC non più internamente al quadro, ma direttamente sul carico. Questo consente di diminuire la perdita di potenza ai minimi livelli. Di conseguenza anche le dimensioni del quadro elettrico possono essere ridotte, e in alcune applicazioni il quadro non è nemmeno più necessario.

L’applicazione tipica dell’alimentatore Emparro67 Hybrid è quella a bordo macchina, mentre l’implementazione della nuova funzionalità non ha alcun impatto sugli schemi generali di macchina in quanto tutto risulta decentrato.

L’alimentatore Emparro67 Hybrid presenta due canali di protezione 24V integrati per il monitoraggio della corrente, ad esempio per controllare due sistemi separati. I canali per il monitoraggio dei due circuiti di carico 24 VDC sono impostabili su valori differenti.

Emparro67 Hybrid è un alimentatore equipaggiato con un’interfaccia IO-Link e connessione M12 ed è in grado di comunicare con un master IO-Link di livello superiore. Emparro67 Hybrid può essere usato quindi in applicazioni intelligenti completamente interconnesse. Il monitoraggio del ciclo di vita dell’apparecchiatura, l’andamento delle correnti assorbite, il numero e la frequenza dei sovraccarichi possono essere acquisite via software semplicemente con l’implementazione delle funzionalità IO-Link. I costruttori di impianti possono utilizzare le potenzialità del dispositivo per manutenzioni predittive integrandolo nelle specifiche funzionali di Industry 4.0.