13.12.22

I sistemi e le soluzioni per l’agricoltura 4.0 di Balluff

I nuovi sensori per la trasformazione digitale delle cantine vinicole e il settore agricolo di Balluff.

I sistemi e le soluzioni per l’agricoltura 4.0 di Balluff

Il vasto catalogo prodotti e più di un secolo di esperienza nel settore dell’automazione aziendale fanno di Balluff un’impresa leader nella trasformazione digitale di fabbriche e attività. Concentrata sull’obiettivo di ottimizzare il lavoro e la competitività dei propri clienti con soluzioni intelligenti e tecnologicamente avanzate, l’azienda continua ogni giorno a lanciare sul mercato prodotti innovativi.

Per ampliare la propria offerta e garantire il massimo servizio a tutti i professionisti, Balluff ha creato dei nuovi sistemi per l’agricoltura 4.0 e dei sensori per la digitalizzazione delle cantine vinicole per accompagnare tale settore nella più rapida e funzionale evoluzione tecnologica.

La trasformazione digitale delle cantine vinicole

Nel 2021, l’Italia si è confermata leader mondiale nella produzione di vino con oltre 44 milioni di ettolitri e un export di più di 7 miliardi di euro, pari al 25% del totale mondiale. È un settore in forte crescita, che grazie all’elevata qualità e unicità dei propri prodotti potrà continuare a crescere anche negli anni a venire.

Per supportare questa evoluzione, però, probabilmente la grande capacità di coltivazione dei vigneti, di lavorazione della materia prima e di produzione enologica non è sufficiente. Nel pieno della quarta rivoluzione industriale e di fronte alla sempre più diffusa esigenza di organizzare industrie intelligenti, anche il settore vitivinicolo necessita di sistemi e soluzioni progettati per un’agricoltura 4.0.

Proprio per questo, Balluff ha progettato i sensori per la digitalizzazione delle cantine vinicole. Sono sistemi che garantiscono:

  • Tracciabilità dell’intero processo nell’utilizzo, lo stoccaggio e la manutenzione delle botti;
  • Identificazione dei difetti di conformità;
  • Perfezionamento della logistica;
  • Ottimizzazione del rendimento delle botti per una qualità costante e sicura;
  • Riduzione dei tempi di inattività.

Un nuovo settore di specializzazione per Balluff che da sempre garantisce sensori intelligenti, funzionali e resistenti.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui sistemi per l’agricoltura 4.0 di Balluff? Contatta Electro IB, partner e rivenditore dell’azienda. Risponderemo a tutte le tue domande.