14.10.20

ELECTRO IB PRESENTA FEEL-ANT, NUOVISSIMO SISTEMA CAPACITIVO DI SICUREZZA

Drizzate le antenne: è arrivato il sistema di sicurezza Feel-ANT

ELECTRO IB PRESENTA FEEL-ANT, NUOVISSIMO SISTEMA  CAPACITIVO DI SICUREZZA

Electro IB è sempre attenta alle nuove tecnologie, soprattutto in tema di sicurezza, e ama in particolare collaborare, non solo con i grandi brand del settore automazione, ma anche con nuove e giovani startup, come ad esempio Feeler srl. Questa realtà bolognese ha brevettato l’innovativo sistema di sicurezza Feel-ANT, che funziona mediante la rilevazione dei cambiamenti di capacità dell’antenna di captazione posta a protezione dell’area interessata.

Grazie a questo sistema, sarà infatti possibile proteggere l’operatore dal raggiungere un centro di pericolo, grazie proprio alla presenza dell’antenna.

Ma come si compone Feel-ANT?

Questo sistema di sicurezza è così strutturato:

  1. Antenna di captazione
  2. Sensore di Funzionamento mod. S1
  3. Centralina di sicurezza mod. F21.

Ma cerchiamo di capire meglio come funziona: quando un corpo (umano, composto da acqua o ad alta capacità dielettrica), si avvicina ai due poli dell’antenna, ne sconvolge il campo, variandone il valore di capacità; in questo modo il modulo di comando F21, tramite algoritmo di funzionamento certificato SIL 1, riesce a far intervenire i relè di sicurezza e a fermare il macchinario a cui essa è collegato. L’innovazione che caratterizza il sistema di sicurezza Feel-ANT sta proprio nel fatto che si basa su un concetto di tecnologia totalmente nuovo, mai usato e provato da nessuno. Per la nostra azienda è un privilegio poter presentare in anteprima nazionale questo prodotto alla fiera MECSPE, dal 29 al 31 ottobre. In più ricordiamo che Feeler ci ha scelti come distributori esclusivi per tutto il Nord Italia.