Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

News

Sick compie 70 anni e il suo distributore Electro Ib festeggia il traguardo
02/08/2016

Sick compie 70 anni e il suo distributore Electro Ib festeggia il traguardo

Quando si parla di sensori per l’automazione industriale, Sick diventa sinonimo di qualità ed esperienza. L’azienda tedesca il 30 giugno scorso ha compito 70 anni, celebrati con una grande festa organizzata nella sede centrale di Waldkirch filiale italiana di Sick S.P.A alla presenza del Managing Director, l’ing. Giovanni Gatto.

Electro IB, distributore di prodotti elettronici a Brescia e fornitore ufficiale di Sick per l’Italia, stringe virtualmente la mano alla società fondata nel 1946 da Erwin Sick, e augura alla moglie Gisele (oggi membro onorario del Comitato Direttivo) altrettanti anni di successi da vivere insieme.

Il gruppo Sick, che ormai è considerato leader mondiale nella produzione e distribuzione di sensori intelligenti, è stato creato dal genio e dalla passione di Erwin Sick  che nel 1948 decise di impiegare l’ottica applicata all’elettronica, con la sola clausola che le sue invenzioni fosse utilizzate solo per scopi pacifici e nella salvaguardia dell’ambiente. Un principio che Sick non ha mai smesso di perseguire.

Erwin Sick inventò e sviluppò i primi dispositivi opto-elettronici e nel 1951 si presentò alla “Fiera degli inventori tedeschi e dei nuovi sviluppi tecnologici” presentando il primo modello di barriera fotoelettrica di sicurezza basata sul principio di autocollimazione. Il successo fu immediato e gli ordini non tardarono ad arrivare, trasformando un prodotto elettronico in un oggetto oggi indispensabile per il controllo del processo produttivo. 

Gli anni ’70 rappresentarono la svolta per Sick che passò da ditta individuale nel gruppo Erwin Sick GmbH Optik-Elekronik, successivamente trasformato in società per azioni nel 1996. Da qui lo sviluppo di prodotti elettronici tecnologicamente innovativi, come i sensori con tecnologia a tempo di volo e le camere bi e tridimensionali. Nel 2004 l’azienda ha introdotto il claim “Sensor Intelligece”, cosa che le ha permesso di estendere la sua popolarità fino a raggiungere una distribuzione capillare in 20 Paesi nel mondo. Un’espansione alla quale Electro IB ha preso parte in maniera fattiva, diventando distributore ufficiale di prodotti Sick per le provincie di Brescia, Mantova e Cremona.

Oggi Sick guarda al futuro per continuare a definire standard di riferimento nella tecnologi. Il prossimo obiettivo è quello di produrre sensori intelligenti per i Cyber Physical Systems di Industry 4.0”. Per tutte le informazioni sui prodotti e i sensori intelligenti di Sick è possibile rivolgersi ad Electro Ib, compilando il form nell’area contatti del sito ooppure chiamando lo 030 3364653.