Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

News

Murrelektronik vince l段ndustry Award 2018 nella sezione elettronica
03/07/2018

Murrelektronik vince l段ndustry Award 2018 nella sezione elettronica

Murrelektronik vince l'Industry Award 2018 per l'elettronica con il suo innovativo gateway di diagnostica Cube67 con OPC UA progettato per essere modulare. Electro IB si complimenta per il premio ricevuto e rinnova la propria fiducia nei confronti di Murrelektronik, di cui è distributore ufficiale per le proprie provincie di competenza.

L’Industry Award viene assegnato ogni anno dalla casa editrice tedesca Huber Verlag for New Media e vede protagonisti i prodotti industriali all’avanguardia che presentano notevoli vantaggi economici, sociali, tecnologici ed ecologici. Una giuria indipendente composta da studiosi, giornalisti ed esperti di settore garantisce la massima obiettività nell’assegnazione dei premi.

IL VINCITORE: GATEWAY DI DIAGNOSTICA CUBE67 DI MURRELEKTRONIK

Il gateway di diagnostica Cube67 con OPC UA facilita enormemente l’accesso ai dati dal sistema bus di campo Cube67. Utilizzando l’interfaccia OPC UA - standard per Industry 4.0 – i dati di processo e le informazioni di diagnostica vengono trasmessi ai sistemi cloud o ERP primari (ad es. SAP), indipendentemente dalla piattaforma. Ciò consente l’analisi dei dati e l’ottimizzazione della produzione, nonché la riduzione dei downtime, e aumenta la competitività di macchine e impianti.

Installato su più di 100.000 macchine e impianti nei più svariati settori e applicazioni in tutto il mondo, l’offerta comprende prodotti diversi. Molti modelli sono dotati di prese multifunzione, che possono essere configurate come ingressi o uscite. Il numero di IO a livello di sensore/attuatore si adatta con precisione alle singole necessità del cliente. Questa soluzione è efficiente, anche dal punto di vista economico, non lascia porte inutilizzate e permette di ottenere il massimo della decentralizzazione.

Uno dei maggiori vantaggi del sistema Cube è la strategia “one cable”: sia la comunicazione che l’alimentazione passano da un unico cavo di sistema. Ne consegue la possibilità di cambiare il protocollo senza cambiare il sistema. Ciò significa che il cablaggio, già in fase progettuale, può essere molto semplificato, se non addirittura eliminato. Il connettore M12 a 6 poli pressofuso, inoltre, elimina la possibilità di errori.

Si possono collegare fino a 32 moduli ad un unico nodo bus, utilizzando quattro linee in un raggio di installazione di 60 m. Ciò rende Cube idoneo anche per installazioni estese. Grazie al sistema di monitoraggio di corrente Mico di Murrelektronik, le linee sono protette da fusibili elettronici integrati. In questo modo si risparmia spazio nell’armadio elettrico eliminando la necessità di interruttori magnetotermici.

Una gamma completa di moduli, dal grado di protezione IP20 fino a IP67 e IP69K, è disponibile per ogni tipo di installazione. In altre parole, un concetto di installazione identico (Profibus, ProfiNet, Ethernet/IP, EtherCat) può valere per protocolli diversi, semplicemente selezionando il nodo bus appropriato.

Hai bisogno di maggiori informazioni sul gateway di diagnostica Cube67 con OPC UA e sulle sue innumerevoli possibilità di applicazione? Contattaci compilando il form nella pagina CONTATTI oppure scrivi a info@electroib.it e riceverai la chiamata di uno dei nostri commerciali per fissare un appuntamento conoscitivo e suggerirti la soluzione migliore alle tue esigenze di automatizzazione.