Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

News

Con i file “IODD on board” di Murrelektronik velocità e sicurezza sono a portata di connessione
03/05/2016

Con i file “IODD on board” di Murrelektronik velocità e sicurezza sono a portata di connessione

Velocità di configurazione e collegamento sono le principali caratteristiche dei dispositivi Io-Link. Il fornitore di Electro IB, Murrelektronik, è il primo a proporre “IODD on board”, il file che, integrato al dispositivo Io-Link, consente la connessione in modalità “Plug & Play”.

Grazie al file IODD (IO Division Description) è possibile descrivere elettrovalvole e sensori. Il file inoltre contiene tutte le descrizioni delle caratteristiche del dispositivo, i dati di funzionamento, la diagnostica, i parametri e molto altro.

Murrelektronik propone due nuovi moduli bus di campo, MVK Metallico e Impact67 per integrare i file IODD, a loro volta integrati nel file GSD-XML.  Utilizzando questi due nuovi moduli, il vantaggio è quello di ottenere un data base subito disponibile e che si integra velocemente. Diversamente, i passaggi da compiere sono molti di più, il tempo per integrare in ogni master IO-Link il sensore corrispondente aumenta notevolmente e, inoltre, se i sensori da collegare sono più di uno, il processo va ripetuto per ogni dispositivo, con tutti i rischi che l’operazione comporta.

Con il file “IODD on board” di Murrelektronik, invece, la configurazione del sensore per ogni modulo IO-Link viene impostata sul software del controllore che poi sarà facilmente collegato in modalità “Plug & Play”. Tra le caratteristiche dei nuovi moduli c’è anche la possibilità di integrare i dispositivi IO-Link tramite accesso asincrono.

I nuovi moduli IO-Link di Murrelektronik sono conformi alla IO-Link 1.1 e presentano porta IO-Link in classe A e B.