Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

News

Componenti con reti Profinet: gli switch di Murrelektronik fanno la differenza
14/11/2018

Componenti con reti Profinet: gli switch di Murrelektronik fanno la differenza

Nelle reti produttive moderne è necessario che macchine e impianti siano interconnessi e possano comunicare tra loro e Murrelektronik è il partner ideale per portare impianti e macchine nel futuro grazie al passaggio da Profibus a componenti con reti Profinet. Gli switch di rete Murrelektronik infatti, giocano un ruolo molto importante nelle installazioni Profinet e, oltre alle topologie lineari, permettono configurazioni a stella, ad albero e ad anello.

Grazie a processi accuratamente definiti è possibile raggiungere un elevato grado di automazione e ridurre i tempi di produzione. Allo stesso tempo, i componenti con reti Profinet di Murrelektronik vengono impiegati in architetture di rete flessibili che prevedono la realizzazione di isole robotizzate con frequenti cambi delle attrezzature e aggiunta o eliminazione di componenti durante il funzionamento.

 

I vantaggi di utilizzare componenti con reti Profinet sono i seguenti:

  • Il numero di nodi per l'intera rete è illimitato e in una configurazione Profinet possono essere integrati su un solo controllo 256 utenti;
  • Profinet consente una semplice integrazione delle estensioni IT nella topologia;
  • Con Profinet le informazioni importanti quali dati di allarme o diagnostica possono essere gestite su una corsia preferenziale, dandogli così la giusta priorità.
  • L’indirizzamento si effettua assegnando il nome al componente
  • La topologia diventa più flessibile grazie all’utilizzo degli switch, consentendo anche configurazioni a stella, ad albero e ad anello.
  • Nelle installazioni Profinet, i programmi di controllo già utilizzati non devono essere riscritti e testati, con grande risparmio di tempo e fatica.

 

Murrelektronik offre dispositivi performanti per reti Profinet di alta qualità che supportano il Plug & Play. Inoltre, la tecnologia IODD-on-Board applicata rende l’integrazione di dispositivi IO-Link particolarmente facile e conveniente.

Per la connessione a nodi Pro, Murrelektronik propone switch Profinet sia per l’interno quadro che per il bordo macchina. Relativamente alla sezione e alla schermatura di singoli conduttori, i cavi e i connettori rispondono alle linee guida per il cablaggio PROFINET e consentono una trasmissione affidabile dei dati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull’installazione di componenti con reti Profinet? Contatta Electro IB chiamando lo 030 336 4653 oppure compila il form nella sezione contatti di questo sito e verrai ricontattato da uno dei nostri commerciali per fissare un appuntamento senza impegno.