Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

News

Arriva Master IO-Link 8 porte: massima resa e grande risparmio.
30/06/2014

Arriva Master IO-Link 8 porte: massima resa e grande risparmio.

Il nuovo prodotto Balluff  può essere utilizzato con i moduli Profinet o Ethernet/IP, in modo da attivare ben 136 ingressi/uscite, laddove, in precedenza, si necessitava di almeno 9 moduli di bus di campo.

Una soluzione che, è evidente, permette un notevole risparmio: i costi per ingresso subiscono un calo quantificabile in una percentuale compresa tra il 15% e il 20%. Se poi andiamo a sommare anche il minor numero di cavi di bus di campo ed alimentazione necessari, il risparmio riesce a salire addirittura fino al 30-40%

La semplicità prima di tutto.

Basta un cavo standard M12 BCC per collegare un hub sensore/attuatore ed, inoltre, fino a 8 hub, si può fare affidamento ad un unico indirizzo bus: il massimo dell’efficienza.

Grazie ad Io-Link è possibile adattare i moduli Profinet e Ethernet/IP a qualunque funzione: dal rilevamento dell'oggetto, alla misurazione di percorso, arrivando fino all'identificazione nella sensoristica per liquidi o la misurazione di temperatura e pressione.

Massima Versatilità.

Un'altra caratteristica di assoluto rilievo di Io-Link è quella di consentire vantaggi anche per l’istallazione di apparecchi intelligenti, collegabili tramite la medesima interfaccia dei sensori standard. In questo modo, il modulo Balluff offre un’interfaccia coerente e uniforme, dai segnali al comando.

Anche in questo caso il risparmio è evidente, visto che Io-Link consente di non utilizzare ingressi analogici (spesso fonte di errori) ed in più riduce anche le spese di cablaggio, collaudo e hardware. Tutto questo grazie al suo sistema Plug-and-play, che permette, attraverso semplici cavi M12 non schermati di attivare il sistema in modo sicuro e veloce.