Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

News

A Bergamo la prima gelateria robotizzata: parte dei componenti elettronici forniti da Electro IB
27/04/2017

A Bergamo la prima gelateria robotizzata: parte dei componenti elettronici forniti da Electro IB

Farsi servire un cono gelato da un robot? A Bergamo è realtà, dal 23 febbraio scorso. Una realtà alla quale ha contribuito anche Electro IB, azienda di Brescia specializzata nella distribuzione di componenti elettronici dei migliori produttori mondiali per l’automazione industriale, la sicurezza e il bordo macchina, che in questo caso ha fornito parte della tecnologia per permettere al robot di muovere la paletta e depositare sul cono il vostro gusto preferito.

Vi sembra fantascienza? Non lo è. La gelateria 23 di via Corridoni ha voluto aggiungere al personale umano anche una postazione robotizzata in piena linea con il concetto di industria 4.0 che si sta sviluppando in questi ultimi anni e che, con ogni probabilità, investirà una larga parte dell’industria.

Non è certo la prima volta che vediamo un robot in grado di svolgere le faccende domestiche o una cameriera elettro automatizzata che porta l'ordinazione al tavolo, ma generalmente sono immagini in arrivo dal Giappone, percepite dall’opinione pubblica del vecchio Continente come il futuro che arriverà. A quanto pare il futuro è adesso e la gelateria nel centro di Bergamo ne è la dimostrazione. I suoi titolari, Mino Mismetti, Lucio Panseri e Mario Maggioni, intervistati dall’Eco di Bergamo hanno dichiarato di essere “i primi al mondo a sperimentare questa tecnologia”.  

Una tecnologia che non ha mancato di causare qualche perplessità, ma che ha anche suscitato molto interesse tra il pubblico, in particolare nei più piccoli che rimangono incantati davanti ai movimenti perfetti e coordinati del robot-gelataio.

Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Electro IB e destinati al mondo della sicurezza, dell’ottica, del posizionamento, della sensoristica, dell’hardware, del cablaggio e della quadristica, contatta l’azienda allo 030 3364653 oppure scrivi a info@electroib.it e riceverai una risposta al più presto.